
-
Nutritional Info
Ingredients
7 uova medie (bianchi e rossi separati)
40 g cacao amaro
180 g (o ml) di acqua bollente
290 g farina per dolci
230 g zucchero
6 g lievito per dolci
1 pizzico abbondante di sale fine
107 g olio di semi di mais
½ bacca di vaniglia o vaniglia secca
¼ di cucchiaino di cremor tartaro
Instructions
Lava e asciuga bene lo stampo, deve essere privo di qualunque traccia di grasso. Non ungerlo e non infarinarlo. Questo dolce deve attaccarsi
Scalda il forno a 160° statico e posiziona la griglia sull'ultima tacca in basso.
Prendi un contenitore che resista al calore e mettici dentro il cacao e aggiungi l'acqua bollente. Con una forchetta o una frusta sciogli bene il cacao. Metti a raffreddare sul davanzale della finestra.
Prendi un supermegaciotolone e versaci magari setacciando: farina, zucchero, lievito, sale. Da una mescolata con una frusta e lascia li.
Separa le uova: gli albumi e il cremor tartaro nella ciotola della planetaria o in un ciotolone per essere montate con la frusta. I tuorli in un ciotolino con l'olio e la vaniglia.
Da una bella rimestata ai tuorli e aggiungili al composto con la farina
Aggiungi anche la bagna al cacao raffreddata e mescola bene con una frusta, non a montare ma a rompere tutti i grumi.
A parte monta gli albumi ben sodi. Attenta a non montarli troppo (te ne accorgi perchè da lucidi iniziano a diventare grumosi)
Incorpora gli albumi montati alla massa con le uova, facendo così: prendi un paio di cucchiaiate generose ed abbondanti di albumi ed incorpora nella massa con le uova, così senza troppa delicatezza. Questo albume è sacrificato per allentare la massa e far si che quello successivo non si smonti.
Aggiungi il resto dell'albume in almeno 2 o 3 riprese, cercando di incorporarlo con decisione e delicatezza con movimenti dal basso verso l'alto. Usa una spatola o un cucchiaio di legno non usale la frusta.
Versa il composto nello stampo, mantieni i bordi puliti, livella con delicatezza.
Inforna per 50/60 minuti.
Estrai e lascia raffreddare per 10 minuti, poi capovolgi lo stampo sui suoi piedini e aspetta che si stacchi. Una notte.
Altrimenti, una volta che il dolce è freddo, con le dita unite della mano, a mo di paletta, premete sul dolce tutto attorno al bordo andando a staccare il dolce, anche dal cilindretto interno.
Se il dolce è ben freddo non dovrebbe subire niente. Qui un video, non mio, che ti può aiutare.